REGIONE: DOMENICA NUOVO INCONTRO DELLE COALIZIONI

REGIONE: DOMENICA NUOVO INCONTRO DELLE COALIZIONI

Domenica pomeriggio è previsto il nuovo vertice del centrodestra per definire la squadra sulla Giunta regionale.  Sono stati chiamati a presenziare tutti i partiti della coalizione in un’assemblea collettiva dove sarà formato l’Esecutivo dei dodici assessori.

Sui nomi dei futuri amministratori regionali vige il più assoluto silenzio anche se il sindaco di Sant’antioco, Ignazio Locci, ha già dichiarato di essere stato contattato per un eventuale incarico regionale. L’unica certezza al momento è che nella nuova squadra di governo non ci saranno i consiglieri eletti nemmeno quelli più votati, perché dovranno essere da sostegno alla giunta in aula.

E’ stato comunque già raggiunto un accordo sul numero di assessorati che spetteranno ai partiti: ne avranno due la Lega, il Psd’Az e i Riformatori. Forza Italia si è presa del tempo per decidere se accettarne due oppure optare per la presidenza del Consiglio. In questo caso l’assessorato andrebbe probabilmente alla lega che avrebbe tre caselle nell’Esecutivo. Quattro saranno le donne da nominare, come prevede la soglia minima fissata per legge.

Gli altri partiti della coalizione di centrodestra avranno un assessore: Fratelli d’Italia, Sardegna 20venti e Udc. Resta l’incognita di Sardegna Civica che dovrebbe condividere l’assessorato a metà legislatura con fortza Paris mentre ad Energie per l’Italia, il partito della coalizione che ha raccolto meno preferenze, non avrà nessun uomo in giunta. Dopo la riunione probabilmente saranno resi noti i nomi degli assessori che comporranno la giunta della XVI legislatura.

No votes yet.
Please wait...
  • 3
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *