UFFICIALIZZATI I NOMI DEI NUOVI CONSIGLIERI REGIONALI

UFFICIALIZZATI I NOMI DEI NUOVI CONSIGLIERI REGIONALI

Dopo 24 giorni dalle elezioni regionali sarde è stata ufficializzata la proclamazione degli eletti e venerdì 22 alle 17 a Villa Devoto ci sarà il passaggio di consegne tra il presidente uscente Francesco Pigliaru e il neo governatore Christian Solinas. Dopo la proclamazione degli eletti scattano i 20 giorni entro i quali il neo governatore Solinas dovrà convocare la prima seduta della 16/a legislatura in Consiglio regionale.

Si prevedono tempi brevi per la prima seduta del consiglio regionale in cui si potrebbero anche nominare gli assessori e il vice presidente della Giunta e illustrare il programma di legislatura.

 Sono solo otto le donne nel nuovo Consiglio regionale della Sardegna sui 60 consiglieri eletti,  tra le più votate sono state Alessandra Zedda con 3.321 voti e Desirè Manca con 2.752: risultano in classifica generale  all’undicesimo e diciassettesimo posto. Per trovare una terza donna si deve scendere fino al quarantunesimo posto, dove compare Maria Laura Orrù.

la maggioranza potrà contare su 35 consiglieri di centrodestra, ai quali si aggiunge il governatore Christian Solinas: 8 Lega, 7 Psd’Az, 5 Fi, 4 Riformatori, 3 rispettivamente Udc, Fdi e Sardegna 20Venti, uno Forza Paris e Sardegna Civica. Il centrosinistra avrà, invece, a disposizione 17 seggi, ai quali si aggiunge quello di Massimo Zedda, lo sfidante presidente più votato dopo Solinas. Il Movimento Cinquestelle, infine, avrà sei seggi.

No votes yet.
Please wait...
  • 9
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *