CARBONIA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GIANNA-LEI, ERA MIA SORELLA”

CARBONIA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "GIANNA-LEI, ERA MIA SORELLA"

Giovedì 28 febbraio, alle ore 17.30 a Carbonia presso il CSM (ospedale Sirai), si parlerà di salute mentale, grazie alla presentazione del libro “Gianna – Lei, era mia sorella” di Carmen Salis. Un romanzo breve e autobiografico edito dalla casa editrice Amicolibro. Non solo una denuncia sociale, ma un testo che ci permette di riflettere su un tema che ancora nel 2019 provoca vergogna e imbarazzo. Si parla di bipolarismo, una malattia che colpisce non solo chi ne è affetto ma che coinvolge emotivamente anche chi lo circonda. A livello sociale ancora un piccolo tabù da tenere ben nascosto.

IL LIBRO

Il libro della scrittrice Carmen Salis è un testo doloroso, intimo, ma anche un grido di accusa verso chi non ascolta la famiglia e soprattutto verso chi non si occupa di curare veramente chi soffre di questa malattia. Carmen racconta di sua sorella, una sorella che ama profondamente. Gianna, questo era il suo nome, era affetta da bipolarismo. Nella prefazione di Roberta Marcis si legge “Il disturbo bipolare è caratterizzato dall’oscillazione non controllata del tono dell’umore, con picchi di depressione ed esaltazione. Le terapie di base più utili per ristabilire una condizione di equilibrio a lungo termine sono rappresentate da farmaci stabilizzatori dell’umore, come i sali di litio e il valproato.”

Purtroppo quando non si conosce qualcosa spesso si ha paura. Ecco perché le malattie mentali, a volte, sono considerate delle piaghe dalle quali bisogna allontanarsi o peggio ancora scappare. I familiari spesso sono lasciati soli a lottare contro tutto questo. Non solo la malattia provoca un senso di inadeguatezza, ma anche le chiacchiere delle persone, volutamente o meno perfide, altre volte inutili.

L’AUTRICE

Carmen Salis è una giornalista, scrittrice e fotografa, nata a Cagliari il 18 settembre del 1963. Ha scritto diversi libri e raccolte di poesie. Ha vinto numerosi premi letterari.

Alla presentazione sarà presente l’autrice Carmen Salis le relatrici Dott.ssa Gesuina Intilla e la Dott.ssa Giuliana Carta e i medici Dott. M.Paulis e Dott.Coni del dipartimento salute mentale e dipendenze. Modera la serata Claudio Moica.

Rating: 5.0/5. From 4 votes.
Please wait...
  • 38
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *